Oggetto: “Cani, gatti e non solo”
Progetto finanziato dalla Provincia di Vercelli-anno 2007
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto è stato pensato con l’obiettivo di poter contribuire concretamente alla riduzione del fenomeno del randagismo felino e canino tramite il controllo delle nascite dei gatti di proprietà in difficoltà economica e dei cani presenti in canile, da affidare e contribuire alla riduzione del fenomeno del maltrattamento, sia per l’uccisione delle cucciolate indesiderate sia per le condizioni di non sufficiente benessere in cui versano cani e gatti:
- Per i cani: incentivazione delle adozioni dei cani in canile proponendo l’adozione di cani maschi e femmine esenti da Filariosi in quanto curati e dei cani femmine sterilizzate;
- Per i gatti: sterilizzazione dei gatti di proprietà appartenenti a famiglie in difficoltà economica e/o sociale al fine di poter superare il problema della riproduzione incontrollata e interventi sanitari vari pre e post operazione o su soggetti in cattivo stato di salute;
ATTIVITA’ SVOLTE E OBIETTIVI RAGGIUNTI
- Interventi di aiuto, solidarietà e sensibilizzazione nei confronti di cittadini in difficoltà economica, sociale e/o con problemi di salute, proprietari delle gatte da sterilizzare.
- Gli interventi sono stati molteplici e si sono svolti in :
1) campo rom di Via XXV Aprile
2) cittadini vari di Saluggia e S. Antonino
Si sono seguite sanitariamente le vicende di più gatte, compresa la loro sterilizzazione e si sono curati anche soggetti maschi e femmine con somministrazione di antielmintici, antiparassitari e medicinali vari. L’Associazione, a sue spese, continua a fornire cibo nelle situazioni di maggiore difficoltà economica. - Sterilizzazione dei soggetti femmina del Canile: l’obiettivo raggiunto è stato quello di favorire le adozioni delle cagnette sterilizzate. Difatti una caratteristica indispensabile per il loro affidamento è proprio l’incapacità della riproduzione. Tutti i soggetti femmina del Canile, eccetto qualche soggetto malato e/o con problemi comportamentali, sono stati difatti affidati, dopo la sterilizzazione, facilmente.
- Cura e/o prevenzione della Filariosi nei cani maschi e femmina del Canile con somministrazione di medicinali specifici. In questo modo alla richiesta degli adottanti si è potuto rispondere che il soggetto era in cura per la prevenzione della malattia.
- L’obiettivo raggiunto è stato quello fine a se stesso di migliorare le condizioni di detenzione delle gatte, fornendo le condizioni minime di benessere tramite cure sanitarie indispensabili comprese le sterilizzazioni in progetto e somministrazione di svermanti e antiparassitari esterni.
Oltre a questo obiettivo però si è raggiunto quello di far capire alle persone con cui si è venuti in contatto, che
le condizioni degli animali, possono e devono essere migliorate, prima di tutto per l’animale stesso, ma anche perché questo significa miglioramento culturale e sociale umano.
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
L’ammissione al Contributo è stata deliberata in data 29/09/2006 dall’Amministrazione Provinciale di Vercelli.
In data 13 Febbraio 2007 l’Associazione ha cominciato le operazioni progettuali.
Dal mese di Febbraio e fino al mese di Settembre 2007 si sono succedute le varie operazioni cliniche di sterilizzazione presso lo studio veterinario Capra-Savio di Saluggia, con acquisto dei medicinali e presidi sanitari necessari. Durante tutto questo periodo e fino alla fine del progetto si sono invece svolti, in svariate date, i sopralluoghi, i contatti e i vari interventi sanitari presso privati nei luoghi sopraccitati e le somministrazioni mensili dei medicinali contro la Filariosi.
MEZZI, ATTREZZATURE E MATERIALE VARIO USATO PER LO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
Per l’assistenza delle gatte e delle cagnette sterilizzate (sia del Canile che dei privati) non è stato necessario l’acquisto di nessuna attrezzatura, esistendo la stessa già presso il Canile. E’ stato solo acquistato il cibo necessario, più gli svermanti, gli antiparassitari, i medicinali e i presidi sanitari.
Per garantire invece il benessere delle gatte dei privati, sono stati acquistati i medicinali, svermanti e antiparassitari.
Per il trasporto degli animali da sterilizzare, un volontario ha usato le sua auto.
Per le spese di telefonate intercorse con privati, veterinario, fra volontari,ecc… è stato necessario l’acquisto di n. 1 tessera telefonica da parte dell’Associazione e il rimborso di una scheda ad un volontario.
RISORSE UMANE
Nella realizzazione del progetto si sono adoperati a turno n. 4 volontari in particolare, anche se altri sono stati coinvolti nelle varie operazioni di cura degli animali in Canile.
I volontari più coinvolti sono stati quelli che si sono occupati del contatto con le persone, delle sterilizzazioni delle gatte e del trasporto e cure pre e post operatorie e quella che si è occupata della stesura e della contabilità progettuale.
CONCLUSIONE DEL PROGETTO
La conclusione del progetto è avvenuta nel mese di Settembre 2007.
CONSIDERAZIONI FINALI
Si ritiene che aver effettuato questo progetto sia stato altamente positivo, sia per i risultati raggiunti già descritti, sia per la fattiva collaborazione con i privati aiutati ed i liberi professionisti intervenuti.
Altra positività è rappresentata dal sentito coinvolgimento dei volontari che hanno dedicato tempo, forze e competenza con entusiasmo.